RICORSI MULTE - FORUM di DISCUSSIONE (Tutela i tuoi Diritti)

Stato di ebbrezza prima fascia valore limite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MattiaBoesso
     
    .

    User deleted


    Salve,
    in data 27 ottobre sono stato fermato da una volante e ho effettuato alcool test la cui prima prova è risultata 0,55 g/l la seconda 0,50, nella multa però è stato scritto 0,55 anche per la seconda prova.
    Chiamando i carabinieri ancora la settimana scorsa mi hanno rindirizzato all'ufficio patenti della prefettura e in data odierna ancora non è arrivata la multa e la mia patente.
    Le mie domande sono:

    - con il valore limite di 0,50 nella seconda prova, la prefettura può far decadere la multa o 0,50 è compreso nell'illecito?
    cercando su internet ho trovato un caso analogo che parla di un guidatore assolto dal giudice per 0,52 nella seconda prova

    - Il fatto che lo scontrino dell'etilometro non coincida con la multa che ho firmato influisce nel bene o nel male sulla mia situazione?
    cioè i carabinieri hanno scritto il falso quindi potrei pure denunciarli o vale ciò che ho firmato?

    - Se comunque la multa è fatta, ci sono gli estremi per fare ricorso?
    ho letto che sono 30 giorni per rivolgersi al giudice, questo tempo parte dalla data della multa o da quando viene validata dalla prefettura?

    grazie mille in anticipo per le numerose risposte.
    Mattia
     
    Top
    .
  2. Avvocato-
     
    .

    User deleted


    Salve.
    1) Si, un eventuale ricorso sarebbe fondato. Sul punto, come ha potuto notare, vi è giurisprudenza favorevole.
    2) Il verbale ha fede privilegiata e bisognerebbe intentare una causa per querela di falso con l'assistenza di un avvocato. Sarebbe difficile fornire prove per sostenere la causa (lascerei perdere questo punto)
    3) Nel momento dell'accertamento le dovrebbe essere stato consegnato il verbale. Da quel momento decorrono i termini per opporsi.

    Se vuole, può inviarci la documentazione per un consulto gratuito. Saluti.
     
    Top
    .
  3. MattiaBoesso
     
    .

    User deleted


    salve di nuovo,
    intanto la ringrazio per le tempestive risposte.
    Visto che nel verbale che ho c'è scritto 0,55 anche nella seconda prova e come prove a favore ho lo scontrino (che non ho fisicamente perchè in mano alla prefettura) che attesta la non veridicità di ciò che ho firmato, non è sufficiente per intentare querela?
    A me sinceramente non interessa querelare gli agenti ma se viene fatta fede sul verbale comunque non posso neanche far ricorso con 0,55 in entrambe... spero di essermi spiegato bene.
    Quindi nel momento in cui faccio ricorso il giudice prende in esame solo il verbale o riesco a far decadere la multa sulla base dello scontrino erogato dall'etilometro?
    Saluti.
     
    Top
    .
  4. Avvocato-
     
    .

    User deleted


    Se il verbale viena annullato, sia la anzione pecuniaria che quelle accessorie verranno anch'esse annullate. Un cosa non mi è chiara. Precisamente quale discrepanza vi è tra il verbale e lo scontrino? Ossia nel verbale è indicato "0,55"; nello scontrino? Con il procedimento per querela di falso non si denunciano gli agenti, ma è finalizzato ad accertare la non correttezza di quanto affermato nel verbale (è competente il tribunale ed essendo una procedura estremamente tecnica è prevista l'assistenza di un legale; tale procedimento segue un binario diverso dall'opposizione innanzi al GdP).
     
    Top
    .
  5. MattiaBoesso
     
    .

    User deleted


    La discrepanza è che nel verbale il valore della seconda prova risulta essere 0,55 come la prima prova, invece nello scontrino il valore della seconda prova è 0,50.
    In questa situazione se ho capito bene ci sarebbero gli estremi per il ricorso in quanto giurisprudenza favorevole ma visto che il verbale ha fede privilegiata con 0,55 non ci sarebbe la certezza di far decadere il tutto a meno di modificare il verbale con un procedimento per querela di falso.
    Mi scuso se ho travisato qualcosa,
    grazie ancora.
     
    Top
    .
  6. Avvocato-
     
    .

    User deleted


    In questo caso non sarebbe necessario, in quanto potrebbe essere considerato un semplice errore c.d. materiale effettuato dall'agente nello scrivere il verbale (in un eventuale giudizio si potrebbe chiedere la semplice esibizione dello scontrino da parte della PA). In ogni caso, la giurisprudenza è indirizzata a non tener conto dei valori decimali, soprattutto quando il valore sanzionabile è lievemente superato; quindi, un eventuale ricorso può dirsi fondato anche in mancanza di esibizione dello scontrino.
     
    Top
    .
  7. MattiaBoesso
     
    .

    User deleted


    Grazie mille delle preziose delucidazioni,
    chiamando in prefettura la multa mi è già stata archiviata.
    Immagino che con l'archiviazione non devo pagare i 500 euro e mi ridanno patente e punti giusto?
    Saluti.
     
    Top
    .
  8. Avvocato-
     
    .

    User deleted


    Si, esatto. Con l'archiviazione viene annullata sia la sanzione pecuniaria che la sanzione accessoria. Saluti.
     
    Top
    .
7 replies since 5/11/2013, 13:25   129 views
  Share  
.